News Farmacia del Picchianti

Microbiota intestinale: perchè conta davvero per la tua salute

Il microbiota intestinale è un ecosistema complesso formato da miliardi di microorganismi che vivono in simbiosi con noi fin dalla nascita. Svolge un ruolo chiave nella digestione, nella risposta immunitaria, nel metabolismo e persino nel nostro equilibrio emotivo.

Ma che cos’è davvero il microbiota intestinale e che fine ha fatto la “vecchia” flora batterica?

 

Cos’è il microbiota intestinale

 

Da sempre sappiamo che all’interno dell’organismo umano vivono numerosi batteri. In passato, si pensava fossero dei semplici “commensali”, senza una funzione specifica. Grazie alle moderne tecniche di analisi del microbiota intestinale, oggi è possibile identificare le migliaia di specie batteriche che popolano il nostro intestino e comprenderne in modo preciso le funzioni.

La divisione in specie e generi, resa possibile dalle nuove tecniche di analisi, ha permesso di sistematizzare le conoscenze e riconoscere quali famiglie batteriche hanno funzioni utili per la salute e quali, invece, possono risultare patogene.

Oltre ai tantissimi batteri, ognuno di noi coabita con oltre 100mila miliardi di batteri, nell’organismo troviamo anche muffe, lieviti e virus.

 

Microbiota in equilibrio o disbiosi? Perché fa la differenza

 

In una condizione di equilibrio, chiamata eubiosi, i batteri “benefici” sono nettamente prevalenti rispetto a quelli potenzialmente dannosi. Questo equilibrio favorisce:

 

  • una digestione regolare
  • un corretto assorbimento dei nutrienti
  • una risposta immunitaria efficace
  • un migliore metabolismo energetico

 

Quando invece la composizione del microbiota si altera, si parla di disbiosi intestinale.

 

La disbiosi può essere associata a numerosi disturbi, tra cui sindrome del colon irritabile, colite, gonfiore addominale, stipsi, ipercolesterolemia, obesità e diabete di tipo 2.

 

Sempre più studi dimostrano che lo squilibrio del microbiota non riguarda solo l’intestino: può influire anche su cistiti ricorrenti, problemi digestivi, disturbi dell’umore, salute cardiovascolare, difese immunitarie e alcune patologie infiammatorie.

 

Come favorire l’equilibrio del microbiota intestinale

 

Il microbiota risente in modo diretto delle nostre abitudini quotidiane, in particolare di alimentazione e stile di vita.

Una dieta amica del microbiota privilegia:

 

alimenti ricchi di fibre (verdura, legumi, frutta, cereali integrali)

cibi poco raffinati

spezie ed erbe aromatiche

un consumo controllato di zuccheri e grassi

 

Spesso dimentichiamo che conviviamo con i nostri batteri e che il loro equilibrio influenza profondamente il nostro benessere. Oltre a intervenire sull’alimentazione, è bene migliorare lo stile di vita: muoversi di più e diminuire lo stress.

 

Quale è l’impatto degli antibiotici sull’intestino?

 

Oltre all’alimentazione, anche alcuni farmaci possono influenzare l’equilibrio fisiologico dell’intestino. In particolare, l’uso non necessario di antibiotici può alterare il microbiota intestinale, poiché colpisce sia i batteri patogeni sia quelli benefici.

Un abuso nel tempo può inoltre favorire lo sviluppo di batteri resistenti e prolungare gli squilibri intestinali. Per questo motivo è importante confrontarsi sempre con il proprio medico o con il farmacista di fiducia prima di iniziare una terapia in modo da assumerli in modo corretto e consapevole.

 

Perché è importante conoscere il proprio microbiota

 

Disturbi come gonfiore addominale, colite, cistite, sindrome del colon irritabile, morbo di Crohn, stipsi e sbalzi d’umore possono essere collegati a una disbiosi intestinale.

Ogni persona ha un microbiota unico. Conoscere la sua composizione attraverso un’analisi del microbiota intestinale permette di avere una vera e propria “fotografia” del proprio intestino. Informazioni utili per intervenire in modo mirato su alimentazione, stile di vita e provvedere alle opportune integrazioni di ceppi batterici positivi.

 

Nella nostra Farmacia Specializzata ti aiutiamo a prenderti cura del tuo microbiota intestinale con consigli e prodotti utili al suo benessere. Chiedici un consiglio!